Sportello psicologico (spazio di ascolto e sostegno) presso la Comunità Greco-Orientale di Trieste

Copertina pagina

Nei tempi recenti diverse istituzioni religiose e laiche e molte scuole dei capoluoghi regionali, dovendo fare fronte a un numero crescente di problematiche di ordine psicologico nella popolazione, hanno deciso di aprire degli sportelli per il sostegno psicologico.

In concreto si è organizzato  uno spazio, gestito da un professionista con qualifiche di psicologo e psicoterapeuta, nel quale  adulti e giovani, tutelati dal segreto professionale, possano trovare ascolto e sostegno e programmare eventualmente, se necessario,  un successivo trattamento,  a seconda delle diverse e specifiche condizioni dei richiedenti e nel rispetto della loro scelta libera e informata.

Nell’ambito di questo programma  si è istituito anche nella Comunità Greco - Orientale di Trieste uno sportello di ascolto e sostegno psicologico che rimarrà aperto a tutti i suoi membri  nonché ai suoi sostenitori e simpatizzanti.

Può accadere infatti a tutte le persone  di attraversare una fase difficile e delicata della propria esistenza, ad esempio in seguito a cambiamenti o a particolari periodi del ciclo della vita ( come nascite, lutti e separazioni, cioè  a problematiche legate alla vita familiare e/o di coppia; oppure anzianità e solitudine ) o a un disagio conseguente a difficoltà economiche  o  lavorative. Sapere che è la stessa Comunità  a mettere a disposizione questa opportunità, facilmente accessibile, potrebbe rendere più facile per molte persone avanzare  una richiesta di aiuto spesso difficile da esprimere e, ancora di più,  da soddisfare. Si prevede quindi di aiutare ogni richiedente ad avviare e attuare, mediante un percorso individualizzato, un processo trasformativo basato su un aumento di consapevolezza del proprio vissuto interiore, dei propri bisogni e delle relazioni interpersonali di cui partecipa. 

Il Servizio, comprendente tre incontri di consulenza e sostegno, è stato affidato a Ioanna Papaioannou,  psicologa psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi di Trieste,  ed è completamente gratuito.

Orario di apertura dello sportello: venerdì 11.00 – 12.30 e

                                                        venerdì pomeriggio su appuntamento

Sede: Comunità Greco-Orientale di Trieste,  3 Novembre, 7,  II piano


La cura di questa iniziativa è della:

Dott.ssa  Ioanna Papaioannou

Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale

Iscr.  Albo Psicologi FVG   N° 1109 11/04/2008